Nuovo passo in avanti per l'alta velocità a Sapri. Ieri mattina presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti il Sottosegretario di Stato On.le Umberto Del Basso De Caro ha convocato un tavolo tecnico per valutare la fattibilità del progetto "Sapri la stazione dell'alta velocità dei tre parchi del Sud". Hanno partecipato l'amministratore delegato di RFI ing. Michele Mario Elia e l'amministratore delegato di Trenitalia Ing. Vincenzo Soprano a cui il Sindaco di Sapri arch.Giuseppe Del Medico ha esposto gli elementi qualificati della proposta, sottolineando la straordinaria ricaduta per il territorio.
I vertici di RFI e di Trenitalia hanno giudicato la proposta interessante e si sono riservati di valutare in tempi brevi l'effettiva attuabilità dell'estensione di almeno un treno (Milano-Salerno) "Frecciarossa" fino a Sapri.
Con l'arrivo dell'alta velocità lo scalo ferroviario della città del Golfo di Policastro diventerebbe la porta per i parchi del Cilento, Pollino e della Sila battendo Agropoli e Vallo della Lucania dove i primi cittadini, Alfieri e Aloia, pure avanzarono la proposta.